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BMW R1200GS xDrive Hybrid: la nuova frontiera bavarese

BMW R1200GS xDrive  Hybrid è la nuova frontiera di BMW Motorrad, dopo le auto con doppia propulsione arriva anche la motocicletta equipaggiata con un doppio motore: termico ed elettrico.

Le case costruttrici di motocicli si sfidano silenziosamente alla ricerca del prodotto più performante, più tecnologico, più esclusivo. Nel settore touring si cerca sempre più di sfatare il mito della “moto buona solo per viaggiare”, sfornando mezzi tecnicamente paragonabili alle sportive di 10 anni fa ma comunque capaci di non indolenzire le articolazioni nelle traversate internazionali. Poi BMW lascia tutti di sasso proponendo qualcosa di completamente diverso. La loro punta di diamante nel settore touring, la R1200GS, verrà presentata in versione ibrida: il nome sarà BMW R1200GS xDrive Hybrid.

BMW R1200GS xDrive Hybrid
La RT1200GS “standard”, riferimento del settore. L’impianto freni anteriore è a doppio disco

Che la si usi per fare un allegro giro sulle colline o che si debba sgusciare nel traffico, la GS è da sempre sinonimo di moto totale; con questa ulteriore evoluzione, BMW porta il concetto di moto totale a un nuovo inedito livello. La base è la ben conosciuta e affermata R1200GS, bicilindrica boxer raffreddata ad aria misto olio con 125 CV e 125Nm a 6500 giri/minuto e trasmissione a cardano. La potenza della versione Hybrid sale grazie al motore elettrico addizionale da 45 CV. L’unità elettrica, che pesa solo 880 grammi, è posizionata all’interno del mozzo ruota anteriore e si può ricaricare frenando.

BMW R1200GS xDrive Hybrid
Particolare del mozzo ruota della HybridGS: motore di grosse dimensioni ma di potenza inferiore rispetto alla xDrive Hybrid, ma con impianto bidisco.

L’uso in sincro di motore termico ed elettrico permette lo sviluppo di potenza motrice su entrambe le ruote, ottenendo una vera moto a trazione integrale. Il sistema 2WD può essere gestito sia in modo automatico che manualmente attraverso un pulsante presente sul blocchetto sinistro. La tecnologia del pacco batterie è stata presa a piene mani dal settore automobilistico: che si richieda potenza extra o che si voglia affrontare un terreno con poca aderenza, il sistema gestirà automaticamente l’intervento del motore elettrico. I vantaggi di questa tecnologia applicata ad una moto di culto come la BMW R1200GS sono divertimento e sicurezza su ogni fondo, il tutto senza un aumento di peso. La moto ha solo un disco anteriore (la R1200GS normale ha l’impianto bidisco anteriore), in quanto il sistema elettronico xDrive, presente nel mozzo ruota anteriore, agisce anche da freno e l’energia che si sviluppa serve per ricaricare le batterie.

BMW R1200GS xDrive Hybrid
La RT1200GS xDrive Hybrid, la nuova frontiera della mobilità su due ruote. L’impianto frenante anteriore è monodisco e il mozzo ruota anteriore ospita il sistema elettrico.

Prima della sua presentazione, il sistema xDrive è stato testato in condizioni davvero estreme, con lunghe percorrenze nel mare di Barents e a Capo Nord. I test hanno permesso di verificare anche la resistenza a temperature sotto zero e sotto la neve: il sistema elettrico risulta ancora funzionante a temperature attorno ai -50°C e sotto 1,2 metri di neve (usando delle gomme M+S).

BMW R1200GS xDrive Hybrid
Il pulsante necessario per azionare l’unita motrice elettrica

Questa nuova frontiera tecnologica su due ruote sarà già in vendita a partire dalla seconda metà dell’anno e verrà equipaggiata con pneumatici specifici; inoltre, all’uscita ufficiale del nuovo modello, ci saranno degli accessori esclusivi per la BMW R1200GS xDrive Hybrid.

Con la BMW R1200GS xDrive Hybrid è la prima volta che una casa costruttrice di motociclette produce un mezzo ibrido, ma non è la prima volta che viene presentata una moto ibrida: la Wunderlich, azienda tedesca specializzata nella produzione di accessori, ha presentato nel tardo 2015 la HybridGS. Questa concept-bike è equipaggiata con un secondo motore elettrico da 13 CV installato nel mozzo ruota anteriore, mentre la batteria è installata sotto al tipico “becco” anteriore. Una particolarità di questo mezzo è la possibilità di usare il motore elettrico anche in retromarcia: soluzione molto comoda e pratica nelle zone più difficili.

 

BMW R1200GS Hybrid
La BMW R1200GS Hybrid in azione. Sotto al becco si intravede la batteria della unità elettrica presente nel mozzo ruota

La BMW R1200GS xDrive Hybrid ha piazzato la propria bandiera su un nuovo pianeta dell’universo motociclistico. Inutile dire che ora tutte le case concorrenti avranno catalizzato la loro attenzione su questa nuova frontiera: se così fosse, potremmo assistere ad una nuova rincorsa tecnologica, che da tempo manca nel settore.

 

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