Powered by WP Bannerize

Motospia

BMW R/nineT speciale per i 40 anni della Parigi Dakar

BMW R/nineT

BMW Motorrad France ha realizzato una serie limitata di 40 unità di R/nineT Urban per festeggiare il 40° anniversario della celebre gara africana. E anche per celebrare ”l’africano” Hubert Auriol, vincitore su BMW delle edizioni 1981 e 1983. Queste 40 R/Nine speciali saranno disponibili solo in Francia.

40 BMW R/nineT Urban G/S Dakar speciali per celebrare il 40° anniversario della Parigi-Dakar. E non solo. La BMW Motorrad Francia ha svelato recentemente la sua R/nineT Urban G/S Dakar Series #1 anche per rendere omaggio alle vittorie di Hubert Auriol ottenute nel 1981 e 1983 guidando appunto una BMW G/S.

bmw R/nineT

Soprannominato “l’africano” (anche perché è nato ad Addis Abeba), Hubert Auriol è una vera leggenda dei rally. Ha vinto su BMW R 80 GS nel 1981 e 1983. Noi italiani lo ricordiamo con affetto anche per i due secondi posti ottenuti in sella alla Cagiva Elefant. Nel 1985 e nella drammatica edizione del 1987. Quando era in testa durante la penultima tappa e cadde a pochi chilometri dal traguardo rompendosi entrambe le caviglie. Quella edizione l’aveva già praticamente vinta. Perché l’ultima tappa non sarebbe stato altro che la classica passerella finale sulle rive del lago Rosa a Dakar.

Con questo omaggio la BMW Francia si è ispirata alla sua moto del 1983 (quella che Auriol portava in gara sfoggiando il numero 100). La R/nineT Urban G/S Dakar Series #1 è disponibile in 40 unità (solo per la Francia). questa edizione limitata ha una sella blu e bianca, un cerchio anteriore dorato e il logo giallo “Urban G/S” sul serbatoio che prende il posto di quello che sulla moto originale era lo sponsor “Le point”.

BMW R/nineT

In queste 40 moto si trovano anche la targa firmata dal pilota (prodotta da BRM Chronographs), la sella singola personalizzata con portapacchi, il coperchio del bilanciere color “Silver” e le targhe portanumero in “Alpine White” personalizzabili (nelle foto c’è il numero 83 con riferimento all’anno della seconda vittoria di Auriol).

Questa serie limitata è stata presentata a luglio al festival Wheels & Waves di Biarritz.

Hubert Auriol sta per pubblicare il suo libro TDSPP “Tout Droit sur Piste Principale” che racconta gli aneddoti più memorabili sulla Dakar.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!