Motospia

BMW K1600B: sulle strade della California

bmw k1600b apre

È stata fatta apposta per gli americani la nuova BMW K1600B dalla linea slanciata a goccia nel più autentico stile statunitense. La moto presentata a Los Angeles nasce attorno al sei cilindri  da 160 cavalli. In Italia la vedremo ad Eicma.

Era nell’aria che BMW prima o poi avrebbe realizzato lo spettacolare concept di bagger già presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este a maggio del 2015 denominata allora Concept 101. La versione di serie, a sorpresa è stata presentata da BMW a Los Angeles, proprio in quella California, mondo amatissimo per questo elefante della strada che si chiama  K1600B.

bmw k1600b laterlale 2La BMW Motorrad svela la sua elegante interpretazione di moto bagger, potente e lussuosa, anticipando quella che potrebbe rappresentare una filosofia completamente nuova per il brand. Una visione che diventa realtà il 10 ottobre 2016 in California, con la presentazione della K1600B, la nuova sei cilindri bagger firmata BMW Motorrad.

I numerosi elementi del design della Concept 101 che avevano catturato l’interesse del pubblico sono stati ripresi in una moto di serie, con un risultato molto simile a livello estetico. Una moto dal profilo lungo e affusolato, che si distingue ancor più di una Harley. La silhouette a goccia, tipica delle bagger, ha il punto più alto sulla carena anteriore e uno stile caratteristico che trasmette potenza e dinamismo.

bmw k1600b lateraleLe due valigie laterali, con le affascinanti luci LED integrate, fanno parte dell’aerodinamica e danno un tocco finale a questa straordinaria interpretazione BMW. Le bagger nascono come moto dotate di borse e quindi ideali per i lunghi viaggi. Questa semplice idea ha dato vita a un tipo particolare di custom-bike, molto apprezzata negli Stati Uniti, nazione scelta come location per la presentazione della K1600B. BMW Motorrad pone nuovi riferimenti in questa categoria, arricchendola di eleganza, potenza, alta tecnologia e stile lussuoso. L’eleganza è espressa attraverso il profilo slanciato con linee decise e muscolose.

K1600B: spinta straordinaria

bmw k1600b posterioreL’enorme coppia (175 Nm a 5.750 g/min) del motore a sei cilindri in linea da 160 CV assicura una spinta straordinaria in ogni situazione. Questo si ottiene in particolare riducendo la fascia di regime del motore, per cui al 70% sono disponibili 125 Nm già da 1.500 g/min. L’esperienza di guida è unica, grazie alla perfetta protezione da vento e intemperie fornita dal parabrezza basso a regolazione elettrica e dai deflettori, alla comoda seduta bassa e alla regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic con modalità Road e Cruise.

La retromarcia assistita facilita le manovre anche negli spazi più stretti e con qualsiasi angolazione. Lo stile lussuoso ed esclusivo è evidente in ogni dettaglio e rende ogni viaggio un’occasione speciale. Con l’ampia sezione della spalla, la carenatura che racchiude i dispositivi elettronici all’avanguardia, con un grande impatto visivo porta chi la vede per la prima volta a volerla guidare. La coda bassa completa alla perfezione il look, con i due terminali di scarico collocati sotto le valigie laterali dalla linea affusolata e dotate di doppie luci posteriori integrate, che ricordano le road cruiser del passato; i fianchi stretti e la sella bassa la rendono particolarmente adatta alle donne.

Questa moto minimalista è adatta a chi non ama le tourer eccessivamente equipaggiate e desidera dare un proprio tocco di stile. La K1600B offre un’ampia gamma di optional, che permettono di renderla unica con la massima personalizzazione. Essenziale, esclusiva e affusolata, questa bagger è ideale sia per i lunghi viaggi “on the road” che per gli spostamenti quotidiani in città.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto