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BMW C650GT: il compromesso tra sportività e granturismo

BMW C650GT

Il Bmw C650GT riesce a coniugare le due anime del maxiscooter: sportività e granturismo. Ha un telaio da moto, assetto semi sportivo, è agile, scattante, ma nello stesso tempo offre un comfort da granturismo, con un sottosella abbastanza capiente, utile per chi viaggia in coppia. Avevo provato il C650GT nel 2013, ma i troppi difetti dovuti alla giovane età, non mi aveva entusiasmato. La prova di questa ultima versione invece è stata più che positiva, migliorato in qualità, estetica e comfort. Appena ritirato dal concessionario, si è dimostrato agile e brioso nel traffico di Milano, in autostrada ha un comportamento stabile anche a velocità sostenute, ha una potente frenata, nell’extraurbano e nei percorsi di montagna risponde molto bene trasmettendo sicurezza anche nelle curve più impegnative. La protezione aerodinamica è più che sufficiente, si sentono poche turbolenze, alzando il parabrezza elettrico si rimane ben protetti. Due pratiche linguette mi permettono di regolare il flusso dell’aria, utili d’estate.

La strumentazione è semplice ma completa con il pratico trip parziale che si attiva in automatico appena si entra in riserva conteggiando i km percorsi.
Gli specchietti offrono una buona visibilità, integrati con i triangolini del sistema SVA, ovvero i segnalatori dell’angolo cieco: sono un’idea interessante e utile, però hanno qualche imprecisione, soprattutto nelle rotonde, segnalano anche se dietro non c’è nessuno e funzionano solo da 25 a 80 km/h, peccato, funzionassero a qualsiasi velocità sarebbero molto più utili, soprattutto in autostrada.

La sella è alta, circa 80cm, ma grazie alla linea snella si riesce a toccare bene, unico impedimento nelle manovre da fermo è la larghezza delle pedane poggiapiedi posteriori, limitano il movimento delle gambe del pilota. Spazi e vani di carico: nel sottosella ci stanno “quasi comodamente” 2 caschi integrali o modulari, dico “quasi” perché bisogna riporli esattamente come da manuale, altrimenti, causa il passaruota alto, non si chiude la sella. Nonostante questo, i fianchi nel sottosella offrono la possibilità di incastrare tanti oggetti utili, come i kit pronto soccorso, ripara gomme, attrezzi e indumenti antipioggia, senza rubare spazio al vano di carico. Oltre al sottosella, sono presenti nel cruscotto due sportelli con vani portaoggetti, comodi per riporre piccole cose, sono senza chiusura a chiave, ma quello di sinistra si serra automaticamente quando si aziona il bloccasterzo, idea buona, peccato che la serratura sia solo per uno e soprattutto poco affidabile, infatti essendo sportelli in plastica piuttosto morbida, è sufficiente forzare leggermente con un dito per aprirli.

Il consumo medio nei 400 km percorsi è stato di 19 km litro, tenendo conto che l’utilizzo è stato poco parsimonioso, ritengo potrebbe arrivare ai 21 km/litro con un uso normale. Ci sono un paio di cose che mi sono piaciute meno: il rombo, probabilmente così voluto dalla casa madre, è accentuato,dopo qualche ora in sella può dare fastidio e le vibrazioni sono ancora consistenti a bassi regimi e in accelerazione fanno sembrare il GT più un monocilindrico che un bicilindrico. In ultimo abbiamo notato anche segni di ruggine in qualche rondella del parabrezza. Piccoli particolari che riteniamo la Casa risolverà presto.

I.S.

BMW C650 GT

BMW C650GT € 11.750

SCHEDA TECNICA
Motore: POTENZA 60 CV / CILINDRATA 647cc / 2 Cil. 4T / RAFFREDDAMENTO Liquido
Ciclistica: TIPO E DIMENSIONE PNEUMATICI 120 / 70 – 15”# 160 / 60 – 15”; TIPO E DIMENSIONE FRENI
2D270mm- D270mm
Dimensioni: H. sella 805 / interasse 1.591 /
peso o.d.m. 261Kg / capacità serbatoio 16 l

 

BMW C650GT TEST RIDE

 

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