Motospia

BMW Bobber di Federal Moto

bmw bobber

Federal Moto è una officina di Chicago che è nata otto anni fa per realizzare soprattutto café racer. Ma pian piano ha iniziato a dedicarsi ad altri generi. Questa BMW R/80 è la sua prima “bobber”. Niente male per essere degli esordienti!

In genere i customizzatori si specializzano in uno specifico segmento. Federal Moto di Chicago, ad esempio, nacque per dedicarsi alle café racer. Ma a differenza di molti concorrenti, nel tempo ha iniziato a dedicarsi anche ad altri generi. Ora, ad esempio, ha appena sfornato (su commissione di una casa cinematografica) la sua prima bobber realizzata partendo da una BMW R80/7 che Federal Moto aveva in garage in attesa di una “idea”.

bmw bobber
La R/80 prima della trasformazione.

La ricostruzione è inizata revisionando il motore di 797 cm3, la trasmissione a cinque marce e i carburatori Bing. Il lavoro include anche una nuova accensione elettronica e pipette e cavi per candele NGK. Il motore è stato magnificamente rifinito con un mix di vernice ceramica e tocchi lucidati a mano. Federal ha anche aggiunto scarichi personalizzati.

bmw bobber

Federal ha usato la forcella e le pinze Tokico a sei pistoncini di una Suzuki Hayabusa del 2008, e le ha montate su piastre di sterzo di Cognito Moto. Un nuovo set di cerchi da 18” è stato abbinato con raggi in acciaio inossidabile di Buchanan, utilizzando un mozzo Cognito Moto per la ruota anteriore.

bmw bobber

Il mini serbatoio arriva da una Husqvarna 125 del 1977.

Per il posteriore il team di tecnici Federal ha costruito un telaietto ausiliario minimalista, con supporto per la sella monoposto e attacchi ammortizzatori rivisti. Sono stati sostituiti gli ammortizzatori e i parafanghi sono stati realizzati a mano per entrambe le ruote. 

Il serbatoio del carburante arriva da una Husqvarna 125 del 1977 accuratamente modificato. Proprio dietro il piccolo serbatoio c’è una mini sella da bobber, imbottita da Dane Utech, un atelier di Chicago che utilizza pelle scamosciata di Relicate Leather.

Una dei problemi maggiori risolti da Federal sono state le bobine di accensione. Quelle Bosch di serie sono grandi e di solito sono sotto  il serbatoio. Qui è stata adottata una bobina Dyna bipolare montata  sotto il coperchio del motorino di avviamento. Tutta la moto è stata ricablata attorno ad una centralina Bluetooth Motogadget m.unit, che trova posto sotto il serbatoio.

La batteria è stata sostituita con una batteria agli ioni di litio, che si trova in un box su misura proprio davanti alla ruota posteriore. Il ponte di comando prevede un manubrio modello Tracker di Biltwell, un semplice tachimetro e indicatori di direzione Motogadget. La moto presenta anche nuove leve, una serie di cavi di primo equipaggiamento BMW e tubazioni dei freni Goodridge.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto