Motospia

Blacksmith Electric B3, uno scooter elettrico dall’India

blacksmith electric b3

L’indiana Blacksmith Electric ha presentato il suo modello B3, un nuovo scooter elettrico. E con lo scooter viene introdotto anche il progetto di un sistema di sostituzione della batteria presso stazioni predisposte, invece di perdere tempo a ricaricarla. Progetti simili sono stati provati in diverse parti del mondo. Ma non hanno ancora preso piede per evidenti problemi di costi di approntamento delle “stazioni di scambio monomarca”. E, nel caso di stazioni dedicate a più marchi, per la difformità delle batterie utilizzate sui vari mezzi.

 

Il nuovo Blacksmith Electric B3 è un futuristico scooter indiano elettrico. Ed essendo nato in quel continente dove notoriamente viaggia su due ruote l’intera famiglia (non è raro vedere 3-4 persone a bordo), offre molto spazio!

Il B3, che è lungo 1,95 metri, largo 0,72 metri e alto 1,15 metri, allo scopo sfoggia una pedana che si estende molto all’indietro ed è perfettamente rettilinea. Futuristico il design, che per forma dello scudo e disposizione delle luci ricorda un po’ il casco di Darth Vader, il celebre personaggio della saga di Guerre Stellari. 

Un ampio vano portaoggetti è posizionato all’interno dello scudo e un piccolo sissybar regolabile in senso longitudinale è lì apposta per le esigenze di trasporto “multipasseggero” proprie del mercato indiano. Nei fianchi della carena si notano anche le pedane pieghevoli per gli immancabili bambini. Nella vista posteriore il B3, con le sue lussureggianti cromature ricorda un po’ le auto USA degli anni ’50.

blacksmith electric b3

Il Blacksmith Electric B3 ha cerchi in alluminio pressofuso e freni a disco su entrambe le ruote. La sospensioni anteriore è a forcella telescopica.

Fino a 120 chilometri di autonomia per il B3.

Il motore elettrico del B3 sfoggia una potenza permanente di 5 kW e arriva fino a 14,5 kW come prestazioni di punta. La coppia massima è di 96 Nm. Il conducente può scegliere di limitare la velocità massima in quattro step da 60 a 120 km/h. L’accelerazione da 0 a 50 km/h è dichiarata in 3,6 secondi. L’autonomia massima della batteria dovrebbe essere di 120 chilometri. Il tempo di ricarica completa è di quattro ore. 

In alternativa alla ricarica, gli acquirenti del Blacksmith B3 potranno cambiare in 4 minuti la batteria scarica con una  appena caricata in una stazione di sostituzione della batteria. Il costruttore ha infatti dichiarato di voler costruire una rete di stazioni dedicate in India.

Naturalmente, il B3 è dotato di tutte le possibilità di connessione allo smartphone e in rete e di gestione attraverso App dedicate.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto