Motospia

Bilstein entra nel settore moto. Si parte dalla S1000RR

bilstein

Il famoso brand tedesco Bilstein ha deciso di entrare nel settore moto. Dopo una fase di sviluppo durata cinque anni, è pronta a lanciare i primi prodotti aftermarket. Si parte dalla BMW S1000RR, ma si comincia a pensare anche al primo equipaggiamento…

Il marchio di sospensioni tedesco Bilstein sta per entrare nel settore motociclistico. Bilstein è uno dei marchi storici nel settore delle sospensioni automobilistiche. E si è fatto un buon nome anche nel segmento fuoristrada a quattro ruote. Ma ora Bilstein ha deciso di investire anche nel settore delle due ruote e negli ultimi cinque anni ha sviluppato la sua prima linea di sospensioni per motociclette. 

bilstein

Il debutto è previsto entro dine 2020. Essendo un marchio tedesco, è comprensibile la decisione di partire con un kit dedicato alla BMW S1000RR, adattabile a tutti i modelli dal 2009 a oggi.

Bilstein Offre sia una forcella che un ammortizzatore posteriore. E sembra intenzionata a puntare subito al segmento “premium” del mercato, andanto a scontrarsi con marchi molto affermati come Öhlins, Showa, Sachs e WP. Naturalmente l’obiettivo finale è quello di assicurarsi nel tempo qualche contratto di primo equipaggiamento. E il pesiero corre subito ad una possibile partnership con BMW… 

La forcella è del tipo pressurizzato a gas monotubo Entrambe le funzioni di smorzamento sono gestite su una sola cartuccia del sistema, con grosse manopole di regolazione nella parte superiore dello stelo sinistro e progettate per essere regolate al volo dal pilota anche quando ha il guanto ed è in movimento.

bilstein

L’ammortizzatore posteriore ha la regolazione della compressione e dell’estensione in testa dell’unità. Bilstein afferma che l’ammortizzatore sia molto leggero quanto sia leggero l’ammortizzatore (dichiara 900 grammi in meno rispetto ai principali concorrenti). La riduzione del peso deriva principalmente dalla mancanza di un serbatoio separato.

Probabilmente Bilstein dovrà farsi un “nome” partecipando a qualche competizione importante, e si parla già del Campionato Inglese Superbike come primo step.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto