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Beta RR 2020. Presentata la nuova gamma enduro della Casa toscana

beta rr 2020

Beta lancia sul mercato la nuova generazione RR, i nuovi modelli enduro per la stagione 2020 che saranno disponibili da questo mese.

La gamma Beta Enduro RR 2020 è composta da 8 motorizzazioni: quattro a 2 tempi (125/200/250/300) e quattro a 4 tempi (350/390/430/480).

Il lavoro degli ingegneri della Casa toscana in fase di progettazione, dei tester e di tutto il reparto Ricerca & Sviluppo è stato molto approfondito per queste Beta RR 2020. Basti pensare alla notevole  evoluzione che hanno compiuto i reparti “motore” (con l’introduzione di un propulsore completamente inedito per la gamma 4 tempi) e il comparto “ciclistica”. Quest’ultimo  grazie ad un nuovo telaio totalmente rivisto nelle geometrie e nelle rigidezze.

Un discorso a parte merita anche il “design”. Le sovrastrutture sono del tutto nuove, così come il telaietto posteriore, la sella ed una miriade di altri particolari.

Iniziamo a vedere tutte le novità introdotte nei motori a quattro tempi.

  • Basamento completamente riprogettato, con l’obiettivo di ridurre il peso e compattare le masse in rotazione ottenuto alzando la frizione ed arretrando l’albero motore. L’avvicinamento del baricentro al perno del forcellone permette un sensibile miglioramento dell’handling della moto. Peso complessivo ridotto di circa 1 kg.
  • Coperchio frizione (in magnesio AZ91) ridisegnato insieme al basamento e riprogettato per convogliare in modo più efficace l’olio all’interno della frizione.
  • Coperchio volano (in magnesio AZ91) ridisegnato in accordo con il resto del motore, adesso dal look funzionale e moderno.
  • Nuovo sistema pompa acqua: migliora la portata e quindi l’efficienza dello scambio termico nel sistema di raffreddamento, permettendo di mantenere più basse le temperature medie a tutto vantaggio delle prestazioni.
  • Cilindro e testa rivisitati per sfruttare al meglio le modifiche effettuate al sistema di raffreddamento.
  • Circuito olio rivisto: permette un miglior scambio termico tra acqua e olio nella parte anteriore del carter al fine di mantenere più bassa la temperatura dell’olio stesso.
  • Frizione con dischi condotti riprogettati e realizzati con nuovo materiale: garantiscono un innesto più dolce e modulabile.
  • Cambio ridisegnato: adesso più corto e leggero.
  • Nuovo sistema di comando del cambio con camma più leggera.
  • Leva cambio ridisegnata in abbinamento al nuovo basamento.
  • Aggiunta del sensore della folle.
  • Mappe ottimizzate.

beta rr 2020

Le novità nei motori a 2 tempi 250 e 300.

  • Introdotto il contralbero: riduce le vibrazioni aumentando l’inerzia e migliorando la curva di erogazione. Il contralbero rende quindi la moto più facile nella guida in tutte le fasi di erogazione del motore.
  • Testa ridisegnata (solo 250) al fine di migliorare la coppia ai bassi regimi di rotazione.

beta rr 2020

Le novità nel motori a 2 tempi 125.

  • Nuovo cilindro, con luce di scarico e diagrammi modificati.
  • Nuova flangia di scarico.
  • Nuovo sistema della valvola di scarico e nuovi booster.
  • Nuovo coperchio frizione con sistema di spurgo aria per l’azionamento della frizione modificato, posizionamento tappo immissione olio modificato.
  • Nuova unità centrifuga.
  • Nuova espansione.

Grazie a queste modifiche – derivanti dal modello Racing 2019 – è stata ottenuta un’erogazione più corposa ai bassi regimi ma anche un maggiore allungo agli alti.

Le modifiche nella ciclistica che sono in comune per tutti i modelli Beta RR 2020.

  • Nuovo telaio con geometrie e rigidezze rivisitate per ottenere maggiore agilità e stabilità. È stato inoltre ridotto il peso ed incrementata l’affidabilità grazie all’uso di particolari microfusi, migliorato il comfort e ridotte le vibrazioni grazie ai nuovi attacchi testa. Il telaio è inoltre più stretto nella parte inferiore a tutto vantaggio della guida nei tratti difficili e nei canali tipici del fuoristrada.
  • Forcellone modificato: più lungo per la gamma 4 tempi e per il 200 2 tempi al fine di migliorare stabilità e trazione.
  • Telaietto posteriore completamente riprogettato migliorando la struttura, la tenuta all’acqua e l’integrazione di tutti i componenti della scatola filtro e di tutti gli altri accessori collocati al suo interno (parti elettriche e serbatoio olio per 2T).
  • Nuovo manicotto aspirazione.
  • Sistema montaggio filtro più rapido e preciso nell’inserimento.
  • Forcella evoluta rispetto alla precedente versione. Con interni completamente riparametrati, migliorato l’assorbimento di impatti violenti ed il controllo del beccheggio della moto. Tarature completamente riviste in accordo con il nuovo telaio.
  • Nuovo ammortizzatore posteriore con un nuovo sistema stabilizzante che migliora il grip e il contatto a terra nella fase di staccata. Nuovo tampone con inserimento più progressivo che garantisce una buona protezione del fondo corsa, migliorando il comportamento nella fase di assorbimento dell’urto. Nuova taratura rivista in accordo con il telaio.

beta rr 2020

Oltre che sul telaio, si è lavorato anche sui particolari “accessori”.

  • Sistema di raffreddamento con passaggio tubi dell’acqua interni al telaio e radiatori più efficienti. Questo migliora lo scambio termico e permette ai motori di lavorare a temperature più contenute anche nelle condizioni più estreme.
  • Serbatoio con maggiore capienza: 9,1 litri per i 4 tempi e 9,5 litri per i 2 tempi. Oltre alla maggiore autonomia, i nuovi serbatoi migliorano l’ergonomia rendendo più facili i movimenti sulla sella.
  • Manubrio più largo per un maggior controllo.
  • Scarico con nuovo layout in accordo che la nuova parte posteriore del veicolo.
  • Cavalletto con impronta a terra maggiorata.
  • Nuove pedane microfuse: presentano scarichi maggiorati per il fango e dentatura che aumenta il grip degli stivali.
  • Nuova cruna catena: più lunga in adattamento al nuovo forcellone.
  • Nuovo pedale freno: più robusto e con cuscinetti di dimensioni più generose.
  • Rapportatura 430/480 più corta rispetto al passato.

Anche le sovrastrutture sono completamente nuove per tutte le Beta RR 2020

Le plastiche sono state completamente ridisegnate: mascherina anteriore, parafango anteriore e posteriore, convogliatori e fianchetti. Il tutto per migliorare l’ergonomia e la funzionalità di tutte le parti coinvolte.

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