La Benelli Imperiale, il modello più retrò del listino del marchio pesarese, arriva nella versione 2021 con il motore Euro 5, diverse modifiche estetiche e anche qualche miglioramento tecnico. Ma il prezzo rimane quello del 2020: 3.990 Euro.
Le Classic bike sono molto di moda negli ultimi anni. E fra queste la Benelli 400 Imperiale, monocilindrica da 21 CV di potenza massima e 29 Nm di coppia, è senza dubbio una piccola star. Merito del nome che porta, del design indovinato e di un prezzo sicuramente allettante: 3.990 Euro che rimane invariato anche per la versione 2021. Su questo nuovo modello il motore quattro tempi da 374 cm3 è stato adattato alle normative Euro 5 con una completa rivisitazione dell’impianto di scarico, del sistema di aspirazione e della centralina elettronica. Ma prestazioni — e consumi — sono rimaste invariate.
La ciclistica conta sempre sul telaio in tubi, forcella telescopica e forcellone oscillante con doppio ammortizzatore. Rimangono invariati anche i cerchio (da 19” l’anteriore, da 18” il posteriore) ma montano nuovi pneumatici Maxxis Promaxx 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.
Di diverso rispetto al modello 2020 ci sono anche il logo tridimensionale Benelli sul serbatoio, il nuovo disegno dei paracolpi sul serbatoio e gli sticker nel triangolo sottosella.
La Benelli Imperiale 400 2021 arriva dai concessionari in due colorazioni: nero e argento.