Motospia

Bell: i caschi USA diventano italiani o arabi?

bell

La OMP, azienda leader mondiale negli equipaggiamenti di sicurezza per sport motoristici e soprattutto automobilistici, ha acquisito il controllo di maggioranza della Bell Helmets. Ma tutto avviene attraverso i finanziamenti di una banca del Bahrein, dove il nuovo gruppo che nasce da questa acquisizione conta di espandere in loco le sue capacità produttive e commerciali.

Nel mese di dicembre 2019 la OMP Racing, azienda italiana (con sede principale a Ronco Scrivia, Genova) ha acquisito il controllo di maggioranza della Bell Helmets, azienda di caschi USA ben nota sia nel settore automobilistico (suoi molti dei caschi usati in Formula 1) sia in quello motociclistico. 

bell
Il Race Star Flex DLX. casco di punta della gamma Bell.

Con questa acquisizione si forma in pratica un nuovo gruppo leader mondiale del settore che comprende i due marchi e tutte le rispettive basi operative. OMP ha il suo centro di ricerca, sviluppo e produzione a Ronco Scrivia e una sede USA a Miami, in Florida. Bell ha il centro di ricerca, sviluppo e produzione a Sakhir (in Bahrein) e sedi in Belgio (a Ghislenghien) e negli USA (Champaign, Speedway e Mooresville).

L’acquisizione, a quanto è dato sapere, è stata finanziata  dalla “Al Salam Bank”, banca del Bahrein. Risulta chiaro che la sede principale del gruppo a questo pinto dovrebbe essere quella di Sakhir, visto che la Al Salam Bank, ha anche dichiarato che sarà il principale partner bancario del Gruppo nei suoi piani di ulteriore espansione delle sue attività in Bahrein. In questi piani di espansione è prevista anche il rafforzamento della produzione e della distribuzione di un’ampia gamma di prodotti a marchio Bell e OMP. Si prevede pure che questa espansione farà aumentare la forza lavoro del Gruppo in Bahrain di oltre 200 dipendenti.

bell

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto