Motospia

Batterie intercambiabili in comune per Honda, Piaggio, KTM e Yamaha  Firmata una lettera di intenti fra le quattro Case

batterie intercambiabili

Honda ha annunciato oggi di aver firmato una lettera di intenti con KTM, Piaggio e Yamaha Motor per la creazione di un Consorzio di Batterie Intercambiabili per motocicli e veicoli elettrici leggeri. Tutti gli altri costruttori vengono invitati ad aderire al Consorzio appena formato.

Honda ha annunciato oggi di aver firmato una lettera di intenti con KTM, Piaggio e Yamaha per dare vita a un Consorzio di Batterie Intercambiabili. Le batterie destinate ai motocicli e veicoli elettrici leggeri.

I membri fondatori del Consorzio credono che la disponibilità di un sistema standardizzato di batterie intercambiabili potrà promuovere l’ampio uso di veicoli elettrici leggeri. E anchecontribuire alla gestione di un ciclo di vita più sostenibile delle batterie usate nel settore del trasporto.

batterie intercambiabili

Inoltre, aumentando l’autonomia, accorciando il tempo di ricarica e abbassando i costi dei veicoli e delle infrastrutture, i costruttori proveranno a rispondere nel modo migliore alle esigenze dei clienti.

Obiettivo del Consorzio sarà, perciò, di definire le caratteristiche tecniche standardizzate del sistema di batterie intercambiabili per veicoli appartenenti alla categoria “L”. Cioè ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli. Lavorando strettamente con tutte le aziende interessate e gli enti di standardizzazione nazionali, europei e internazionali, i membri fondatori del Consorzio saranno coinvolti nella creazione degli standard tecnici internazionali.

Il Consorzio inizierà le sue attività a Maggio 2021. I quattro membri fondatori incoraggiano tutte le aziende interessate ad aderire alla cooperazione per arricchire le competenze del Consorzio.

Honda e gli altri costruttori giapponesi avevano già aderito ad un progetto simile in collaborazione con l’Università di Osaka. Quell’accordo nacque  proprio per studiare i vantaggi della standardizzazione dei componenti, in particolare della batterie intercambiabili. 

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!