Motospia

Batteria della moto morta? Niente panico, si cambia in un attimo!

batteria

Questo periodo soprannominato simpaticamente “maggembre” sta provocando altro, oltre a tanti malanni tipici più di novembre che di maggio: il fermo forzato di molte moto e scooter. Che fare allora se si ritrova la propria due ruote con la batteria “morta”?

Batteria a terra. Prima o poi capita a tutti: la moto parcheggiata in condizioni perfette decide di non accendersi più. Potrebbe essere dopo un letargo invernale più o meno lungo, o anche da un giorno all’altro.

La moto che vedete in questo articolo è di aprile 2016, fermata in inverno con caricabatterie per scongiurare questo evento. Con l’arrivo della primavera è stata assicurata ed utilizzata fino a fine aprile, ma a metà maggio già non dava più alcun segno di vita. Scoraggiarsi non serve, ecco invece come risolvere questo piccolo ma fastidioso inconveniente:

Batteria a terra, prova a ricaricarla

– La prima cosa da fare è ovviamente mettere in carica la batteria. Potrebbe riprendersi oppure essere compromessa definitivamente. In questo caso dopo il ciclo completo di carica la batteria non forniva lo spunto necessario per l’avviamento, pur segnando 13 V ed è stato necessario passare al punto successivo.

Batteria, l’acquisto

– Bisogna acquistare la batteria. Ci si può recare dal proprio concessionario per comprare l’originale (in questo caso codice S61218556314, prezzo di listino in BMW 180 euro) oppure rivolgersi al mercato dell’aftermarket. Purtroppo rispetto alla sostituzione su una auto questa è una fase molto più complicata, le dimensioni fisiche e le taglie di potenza/corrente erogata sono molti di più. Per capire quale batteria è quella corretta per la vostra moto potete smontarla e leggere il codice dalla stessa, oppure rivolgervi ai cross reference dei produttori. In pochi minuti ho scoperto grazie a quello della Yuasa che il modello corretto per la mia moto è il YTX-14BS, e ho effettuato l’acquisto su Amazon (pagandola solamente 41 euro, meno 5 di una promozione attualmente in corso per i titolari di carta American Express). Grazie all’ottima logistica di Amazon in sole 18 ore ero già in possesso della batteria, pronto per passare al punto successivo!

Batteria, la preparazione

– La prima fase dell’operazione consiste nell’apertura dell’imballo e la verifica della presenza di tutti i componenti: batteria, bottiglia di acido, multi-tappo di chiusura della batteria e morsetti a vite nuovi.

BATTERIA

– Una volta preparato il tutto bisogna semplicemente accostare la bottiglia dell’acido alla batteria, premendo i tappi in alluminio contro gli imbuti di riempimento preposti sopra la batteria. Una volta compiuta questa operazione ed incastrata la bottiglia sopra alla batteria vedrete che l’acido inizierà lentamente a confluire per gravità, liberando delle bolle d’aria verso il fondo della bottiglia. Lasciate che scenda tutto coi suoi tempi, senza forzare. 

– Una volta defluito tutto il liquido è il momento di togliere la bottiglia e tappare la batteria con l’apposito tappo. Compiuta questa operazione date una controllata alla tensione con un tester: in questo caso segnava già 14 v. È buona norma comunque attaccare il caricabatterie e lasciare che faccia il suo corso per un paio d’ore. 

Batteria, l’installazione

– È dunque il momento di lasciare il banco da lavoro per spostarsi sulla moto. La posizione della batteria è diversa a seconda del modello della moto, così come il sistema di fissaggio. In questo caso si trova nel finto serbatoio, ed è trattenuta in posizione da una struttura in plastica fermata da due viti torx. batteria In pochi minuti si disassembla il plasticone di copertura e si può agire indisturbati per la sostituzione. 

batteria

Quello che a prima vista sembrava un dramma irrisolvibile si è dissolto come fumo di sigaretta in una giornata ventosa, rivelandosi poco impegnativo anche dal punto di vista economico. Rimane solo ora da godersi il più possibile la bella stagione, che a quanto pare a giorni inizierà a regalarci delle giornate in cui potremo finalmente dimenticarci di questo noioso maggembre!

 

n.d.r. Ringrazio il concessionario Lario Bergauto spa, mio riferimento per le moto BMW, per la fornitura di codici, prezzi di listino e sconti al pubblico*

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto