Motospia

Barry Sheene: le sue Suzuki al Salone di Birmingham

barry sheene

La filiale Suzuki Gran Bretagna ha recentemente annunciato che le Suzuki da corsa originali del mitico Barry Sheene saranno esposte al prossimo Salone di Birmingham. In programma dal 16 al 24 novembre 2019, subito dopo il Salone di Milano. Un’occasione unica per gli appassionati europei dell’epoca d’oro del motomondiale. Queste moto infatti arrivano per la prima volta in Europa dall’Australia .

barry sheene

Suzuki GB ha preso in consegna tre iconiche moto da corsa di Barry Sheene, e le esporrà al Salone di Birmingham (NEC) dal 16 al 24 novembre 2019. Le moto in questione sono l’ultima GP 500 di Sheene, la XR45 RG500 sponsorizzata da DAF Trucks del 1984, una XR27 RG500 del 1978 e una speciale RG500 XR23A da 652 cm3 con cui il campione inglese  corse nel Campionato Trans-Atlantico del 1979 e in F1.

barry sheene

Tutte e tre le moto sono state spedite dalla casa di famiglia in Australia. La XR45 e la XR23A saranno restaurate in Inghilterra  in collaborazione con il programma “Suzuki Vintage Parts”.

Entrambe queste moto saranno accese durante la fiera. con la XR27 che sarà esposta accanto alla moto di Sheene del 1976 e alla XR14 Suzuki vincitrice del campionato mondiale nel 1977, entrambe già restaurate con lo stesso programma “Suzuki Vintage Parts” nel 2017.

Tim Davies, coordinatore del marketing post-vendita di Suzuki GB, ha dichiarato: «Questo è un momento speciale per noi. Queste moto non sono mai tornate nel Regno Unito da quando Barry e la sua famiglia sono emigrati in Australia. Quindi è fantastico averle tirate fuori dalle casse e rivederle qui di nuovo. Ma sarà ancora più “speciale” il fatto che queste moto potranno rivivere. Grazie al restauro che verrà effettuato dall’ex tecnico degli anni ’70 e ’80 Nigel Everett ed ex meccanico di Barry Sheene e Martyn Ogborne — ha aggiunto—. «È una grande opportunità per i fan di vederle, ascoltarle e annusarle di nuovo. Non vediamo l’ora che siano esposte».

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto