Motospia

Assicurazione RC familiare: per ora è un affare per i motociclisti Secondo una analisi del sito facile.it

RC familiare

Stando ai dati raccolti da facile.it su un campione di oltre 1.200.000 preventivi, ad un anno dal’arrivo della RC familiare sono stati soprattutto i motociclisti a beneficiarne. Risparmiando in media il 50% sulle polizze. Ma attenzione perché in caso di incidente le compagnie applicano la penale massima, ossia una “retrocessione” di 5 classi.

l’RC familiare compie un anno. A distanza di 12 mesi dall’introduzione della norma, il sito Facile.it ha voluto fare un punto analizzando un campione di oltre 1.200.000 preventivi e scoprendo che, in media, il risparmio massimo ottenuto da chi ha usato sino ad oggi l’RC familiare su un’auto è stato del 55%, mentre per le moto è arrivato al 50%. In valori assoluti significa che chi ha chiesto di usare la norma per passare da una quattordicesima ad una prima classe di merito su un’auto ha risparmiato, in media, 428 euro, mentre per una moto il vantaggio economico è stato pari a 356 euro.

A beneficiare dei vantaggi dell’ RC familiare sembrano essere stati soprattutto i motociclisti. Secondo i dati analizzati, il 23,2% di chi ha fatto un preventivo per assicurare un motoveicolo ha ha poi usato l’RC familiare. A livello regionale, in percentuale sul totale dei richiedenti, si è cercato di fare maggiormente ricorso all’RC familiare su un’auto in Molise, Calabria e Liguria; su una moto, invece, in Calabria,  Puglia e Campania.

Ma i tanto temuti aumenti a scapito degli automobilisti virtuosi ci sono stati? No e anzi, come evidenziano i dati dell’analisi, le tariffe nell’ultimo anno sono mediamente diminuite per tutti gli automobilisti.

L’unico problema è che in caso di incidente, praticamente tutte le compagnie hanno deciso di applicare la “retrocessione” di cinque classi sul mezzo assicurato usufruendo “Familiare”. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto