Motospia

Archivio Ducati: accordo con i Beni Culturali per la valorizzazione.

archivio ducati

Il sistema regionale IBC (Istituto Beni Culturali) Archivi è a disposizione della Fondazione Ducati per l’analisi e l’organizzazione dell’archivio storico aziendale. Archivio che esiste dal 1926, anno della fondazione.

archivio ducati

Tutti insieme per valorizzare L’Archivio storico e il patrimonio storico Ducati. Fondazione Ducati e Istituto Beni Culturali (IBC) hanno infatti firmato l’accordo di collaborazione per l’organizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Azienda di Borgo Panigale. L’accordo prevede l’avvio di interventi di descrizione e digitalizzazione del patrimonio archivistico Ducati.

Il progetto renderà accessibile e pienamente fruibile ad un ampio pubblico di studiosi e appassionati il patrimonio storico documentario e tecnico di Ducati. Archivio che viene conservato dall’azienda a partire dal 1926, anno di fondazione. Grazie a questo accordo l’Istituto Beni Culturali, che dispone di competenze interne specialistiche in ambito archivistico, mette a disposizione di Fondazione Ducati il sistema informativo IBC Archivi. Questo sistema permette l’inventariazione informatizzata e la pubblicazione online degli strumenti di ricerca.

archivio ducati

L’esperienza dei Beni Culturali e il loro sistema informativo IBC Archivi sono ora a disposizione di Fondazione Ducati.

Questo servizio consentirà alla Fondazione Ducati di produrre un’accurata analisi conoscitiva dei materiali esistenti. E anche di organizzare l’archivio storico e i servizi di conservazione e divulgazione del patrimonio storico e tecnico dell’azienda. Grazie a questo processo di inventariazione e digitalizzazione sarà inoltre possibile aggiornare in qualsiasi momento i dati descrittivi. Dati che si potranno poi associare a riproduzioni digitali di documenti e creare collegamenti con fondi, collezioni e ulteriori materiali storico/informativi. Tutto questo non potrà che arricchire ed integrare la conoscenza del patrimonio culturale conservato dall’azienda di Borgo Panigale.

La Fondazione Ducati è l’ente che si dedica alle attività no profit afferenti al mondo Ducati ed è impegnata su più fronti, con iniziative a carattere sociale, educativo e culturale, oltre a promuovere tematiche quali la sicurezza stradale e appunto la valorizzazione del patrimonio storico aziendale.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto