Motospia

Arai RX-7V, nuovo top di gamma giapponese

arai rx-7v

I caschi Arai sono senza dubbio il punto di riferimento del settore. La Casa giapponese ha alzato ulteriormente il livello, con il modello RX-7V, top di gamma nel racing.  Nelle intenzioni del costruttore questo casco migliora le prestazioni dell’apprezzatissimo RX-7GP. IL prezzo di listino è di oltre 1.000 Euro, ma in rete si trovano diverse versioni dell’RX-7V a circa 700 Euro.

Il casco L’RX-7V vuole rappresentare il massimo del know how di Arai in fatto di esperienza, materiali e tecnologia nella produzione di caschi.

Con una nuova calotta esterna in compositi PB-SNC², il rivoluzionario sistema visiera VAS (“Variable Axis System” – Sistema ad asse variabile) ed un’area notevolmente più liscia nella zona delle tempie, l’RX-7V è senza dubbio il punto di riferimento nel campo dei caschi di alta gamma. È stato immesso sul mercato con l’intenzione di  migliorare il precedente RX-7 GP che è sempre stato considerato da piloti ed esperti in numero uno del mercato.

Secondo il costruttore, nell’ RX-7V non solo sono stati migliorati la ventilazione, il comfort, la silenziosità (questa era forse l’unica pezza riconoscibile al predecessore) e l’aerodinamica, ma soprattutto la sicurezza (che già era ai vertici mondiali come in tutti i caschi Arai). 

Scendendo nei dettagli, l’RX-7V si distingue per il nuovo rivestimento interno in materiale antimicrobico con spessore ancora più ridotto per migliorare ventilazione e comfort. Ha  nuove prese d’aria diffuser dalla capacità implementata e nuovi canali di ventilazione integrati.

arai rx-7v

Arai ha continuamente migliorato la capacità dei propri caschi di scivolare imparando dagli scenari reali (del traffico e delle corse). Grazie proprio alla nuova calotta più resistente e liscia, ed al sistema VAS della visiera, l’RX-7V è il casco che più si avvicina alla forma della calotta ideale.

Infatti, grazie al sistema VAS, la posizione del meccanismo visiera viene abbassata. Questo offre in media 24 mm di spazio in più nella zona delle tempie. A tutto vantaggio di una forma più liscia e rotonda possibile per favorire la capacità del casco di deviare l’energia di un impatto.

Secondo Arai, la nuova forma più liscia e aerodinamica fa sì che l’RX-7V (un casco concepito per le gare), sia utilizzabile anche per il turismo.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto