Motospia

Arai Concept X: look retrò, tecnologia moderna

I tecnici Arai hanno partorito un’altra novità. Si tratta del casco Concept X. Un mix di stile retrò (per abbinarlo alle tante naked e café racer che oggi si diffondono sul mercato) e di tecnologia Arai all’avanguardia, come ad esempio la calotta rinforzata con la Peripheral Belt.

Gli anni ’80 e ’90 sono sempre più attuali, perlomeno nel mondo della moto. Lo stile neoclassico, che vediamo esaltato dalle tante proposte di café racer, scrambler e naked di ogni marchio richiede una serie di accessori dedicati. Anche abbigliamento e accessori si stanno adeguando all’attuale tendenza. Questo il motivo che ha spinto i tecnici Arai a mettere a punto il casco Concept X. 

Un casco che richiama lo stile semplice ma aggressivo di quel periodo, con un look personale nel quale i tecnici Aerai hanno saputo coniugare la loro proverbiale filosofia costruttiva improntata alla massima sicurezza.

La semplicità del design di Concept X non deve infatti trarre in inganno. Secondo i tecnici Arai, il casco eccede lo standard interno Arai. Concept X sfoggia infatti una calotta in PB e-cLc estremamente resistente e leggera, con una forma più liscia e arrotondata possibile. Inoltre è ulteriormente rinforzata con la Peripheral Belt brevettata Arai, soluzione che permette al casco di deviare l’energia di un impatto senza impuntarsi su eventuali ostacoli. 

Il sistema visiera VAS-VC, con il suo look retrò, migliora ulteriormente la capacità di deviare energia rendendo la calotta ancora più liscia e resistente anche in zone dove non è previsto nessun test di omologazione.
Quindi, nonostante strizzi l’occhio al passato, Concept X è un casco estremamente attuale.

concept x

Caratteristiche tecniche.

  • Calotta esterna in PB e-cLc; calotta esterna diversa ogni due taglie.
  • Sistema ad asse variabile (VAS)
  • Ventilazione: Free Flow System (FFS) – Sistema flusso libero; sistema di ventilazione integrato. Prese d’aria frontali; chiusura interna della presa aria mentoniera. Ventilazione posteriore: Scarico aria collo; scarichi aria laterali
  • Aerodinamica: Spoiler mento fisso.
  • Visiera: VAS Max Vision con funzione De-Mist; nuovo sistema di chiusura visiera; lente Pinlock.
  • Interno: interni in materiale antibatterico; guanciali intercambiabili; interno sostituibile; tasche altoparlanti; sistema di contorno facciale (FCS); paraorecchie/guanciali ’’Peel Away’’ da 5 mm; Imbottitura “Peel Off“ removibile sulle tempie di 5 mm.
  • Comfort: sistema di rilascio di emergenza (ERS).
  • Omologazione: ECE 22-05.

Il prezzo di listino del Concept X è fissato in una fascia compresa fra 599 e 699 euro a seconda della versione cromatica. Ma in rete si trovano offerte a partire da poco meno di 500 euro.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto