Motospia

App Helmchat, per comunicare in moto tramite cellulare Una startup olandese ha sviluppato una app gratuita

helmchat

Helmchat è una App gratuita sviluppata in olanda che consente chat di gruppo fino a 75 utenti motociclisti che sfrutta la rete mobile. Niente più bisogno di sistemi appositamente realizzati. Bastano il cellulare e le cuffie.

Per chi sente la necessità di comunicare con i compagni di viaggio in moto, ma non vuole spendere soldi per i costosi sistemi hardware conosciuti, una starup olandese ha messo a punto una app gratuita che si chiama Helmchat. La app è disponibile al momento per gli smartphone Android. Chi usa iOS dovrà invece scaricare l’app Jitsi Meet tramite il link che trova nella home page di Helmchat

Oltre a uno smartphone con accesso a internet, entrambe le app richiedono solo le cuffie collegate. Ovviamente, chi ha gli altoparlanti da casco integrati può collegarsi anche tramite Bluetooth.

Le app quindi accedono al server tramite il software di videoconferenza Jitsi, che è ridotto al canale audio, e stabiliscono la connessione. La crittografia DTLS-SRTP ha lo scopo di garantire la protezione dei dati per le chat di gruppo. I dati non vengono salvati sul server. Con la comunicazione diretta 1:1, gli smartphone sono direttamente collegati tra loro senza un server.

Una volta stabilita la chiamata, la soppressione del rumore integrata dovrebbe ottimizzare la qualità audio. Se un partecipante esce dalla rete cellulare, la connessione viene interrotta. Se la rete è nuovamente disponibile, la connessione dovrebbe essere ristabilita automaticamente. Il conducente ne viene informato da un segnale acustico. La migliore qualità della chat dovrebbe portare a gruppi di massimo 15 partecipanti, ma sono supportate chat di gruppo fino a 75 partecipanti.

Un’ora di comunicazione tramite questo sistema comporta un consumo di circa 30 MB di traffico dati. 

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!