Motospia

ANCMA: perdite per 215 milioni senza incentivi per l’Euro 4

confindustria ancma

Se il governo non aiuterà le imprese del settore moto, con incentivi per le Euro 4 e altre azioni, l’associazione dei costruttori ANCMA prevede un calo di fatturato di 215 milioni nel 2020.

«Senza nessuna forma di incentivazione all’acquisto da parte del Governo per i veicoli EURO 4 rimasti invenduti, il mercato 2020 di ciclomotori, moto e scooter chiuderà con pesante – 35%, che porterà a un’ulteriore perdita di fatturato superiore a 215 milioni di euro». È quanto ha dichiarato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA, l’associazione nazionale dei produttori di cicli e motocicli, in merito alle misure di sostegno per gli effetti dell’emergenza Covid-19.

Dopo aver diffuso nei giorni scorsi il dato di mercato delle due ruote a motore di aprile, che ha chiuso con un pesante -97%, l’associazione ha scattato una fotografia economica del 2020 e in una nota torna a «Sottolineare la particolare stagionalità del mercato di riferimento, che vede la metà delle vendite realizzate tra il mese di aprile e luglio».

«Per tutelare un comparto che con l’indotto dà lavoro a oltre 40.000 persone e che ha contribuito nel 2019 con un gettito erariale di 5,5 miliardi di euro, le caratteristiche uniche del nostro mercato — si chiude il comunicato — ci spingono ad insistere nel richiedere forme urgenti di sostegno all’acquisto. Che tengano conto anche del calo della fiducia e del potere d’acquisto delle famiglie. E di una rete commerciale in pesante affanno a causa del lockdown».

    

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto