Motospia

Anche Yamaha è al lavoro su un motore turbo Dopo l'esempio di Kawasaki, anche gli altri giapponesi pensano di far tornare gli anni ’80

yamaha turbo

Dopo i tanti modelli con compressore lanciati da Kawasaki, gli altri costruttori giapponesi (e non solo) stanno studiando il ritorno all’era delle moto sovralimentate. Yamaha Pensa ad un classico turbo.

yamaha turbo

Sembra che anche Yamaha dopo Kawasaki e Honda, stia pianificando il ritorno a modelli sovralimentati. Lo dimostrerebbe un brevetto per un motore turbo depositato dalla Casa giapponese nella primavera del 2019. 

In questo brevetto si vede un motore bicilindrico parallelo con il turbo piazzato accanto ai collettori di scarico, con lo schema tipico dei costruttori auto. 

yamaha turbo

La Casa di Iwata in realtà nel brevetto mostra due opzioni per il posizionamento del turbo. La seconda lo vede collocato a monte della camera di espansione dello scarico. Ma questa seconda opzione pare la meno probabile. La domanda di brevetto originale è stata presentata con il motore turbo montato in una MT-09. Se il bicilindrico fosse il motre di MT-09 a cui è stato tolto un cilindro, si tratterebbe di una 600. 

yamaha turbo

Il passaggio a moto sovralimentate con motori più piccoli e leggeri seguirebbe l’esempio di ciò che sta succedendo da anni nel settore auto. Dove questa soluzione è tornata di gran moda per realizzare motori più efficienti che migliorano anche il consumo carburante e le emissioni inquinanti.

il “Turbo” non è una novità nel settore delle due ruote. Negli anni ’80, sull’onda del successo di questa formula tecnica nelle quattro ruote, furono lanciati sul mercato diversi modelli, tra cui la Honda CB500 Turbo, la Yamaha XJ650 Turbo,  la Suzuki XN85 e la Kawasaki GPz750 Turbo.

La Yamaha XJ650 Turbo degli anni ’80.

Ma all’epoca i turbo avevano problemi di erogazione (la potenza arrivava tutta insieme e in ritardo) e anche di affidabilità. Non fu un gran successo. Oggi, con le nuove tecnologie dispobnibili e l’elettronica odierna, sarebbe tutta un’altra storia…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto