Motospia

Anche Triumph guarda ad Est: accordo con Bajaj Auto in India

triumph

Ormai è chiaro che nessun costruttore può più trascurare i mercati orientali: India, Sud Est Asiatico e Cina sono il nuovo baricentro del mondo a due ruote. Anche Triumph si adatta, siglando un accordo di cooperazione con Bajaj Auto per costruire moto di media cilindrata dedicate proprio a quei mercati.

Triumph Motorcycles e Bajaj Auto India hanno annunciato ufficialmente la nascita di una partnership globale di lungo periodo. Entrambe le aziende channo deciso di unire le forze per sviluppare e produrre una gamma di motociclette completamente nuova.

Sulla base della rispettiva e consolidata esperienza maturata nella produzione di modelli di grande e piccola cilindrata, l’alleanza tra le due aziende avrà l’obiettivo di unire i punti di forza di entrambe al fine di progettare, sviluppare e produrre una futura famiglia di moto di media cubatura. Tramite questo nuovo assetto, il marchio Triumph avrà l’occasione di rinforzare la propria penetrazione a livello globale in uno scenario di mercato in continua evoluzione.  Con particolare riferimento ai numerosi contesti emergenti ed in rapido sviluppo quali India ed altri mercati asiatici. 

Questa partnership strategica consentirà a Bajaj di diventare uno dei principali partner commerciali di Triumph a livello globale, anche a livello logistico e distributivo. Nello specifico, Bajaj assumerà la responsabilità della distribuzione della gamma Triumph all’interno del mercato indiano, entro una data ancora in via di definizione, sfruttando appieno la profonda expertise di Bajaj in questa area geografica. 

All’interno di altri contesti asiatici e globali nei quali attualmente Triumph non è presente, Bajaj si farà carico di rappresentare e distribuire il brand britannico includendo la nuova offerta di modelli di media cilindrata all’interno della complessiva line-up di Triumph. Nei mercati già attualmente presidiati da Triumph, i prodotti sviluppati sinergicamente andranno a tutti gli effetti ad integrare la gamma Triumph. E saranno distribuiti tramite la rete vendita ufficiale di Triumph Motorcycles. 

A livello produttivo, la priorità sarà sviluppare una nuova piattaforma di media cilindrata (fascia 200-750 cm3). Piattaforma che sarà articolata in differenti proposte e posizionamento di prezzo competitivo.

Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: 

«Si tratta di una partnership estremamente importante per Triumph e sono lieto che da oggi possa ufficialmente cominciare. Oltre a darci la possibilità di competere in nuovi mercati, la gamma di modelli che svilupperemo insieme ci consentirà di avvicinare al brand nuovi clienti, soprattutto giovani, e costituirà un ulteriore tassello a sostegno della nostra strategia di espansione a livello globale. L’accento cadrà sui mercati in rapido sviluppo del Sud-Est Asiatico, ma anche contesti più maturi, quale quello europeo, ne trarranno beneficio». 

Rajiv Bajaj, Managing Director di Bajaj Auto India, ha dichiarato:

«Il marchio Triumph è una vera icona in tutto il mondo. Siamo certi che non solo in India, ma anche in molti altri mercati asiatici, la futura gamma di motociclette susciterà immediato interesse. Non vediamo l’ora di cominciare concretamente a lavorare al fianco di un produttore tanto prestigioso, mettendo a disposizione tutta la competenza e le conoscenze che abbiamo per rendere la nuova partnership un solido successo».

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto