Motospia

Anche Suzuki prepara una gamma di neoclassiche

suzuki neoclassiche

In Giappone si fanno insistenti le voci su una nuova gamma di moto Suzuki per il segmento delle “neoclassiche”. Ad Hamamatsu stanno pensando già da diverso tempo di seguire le orme di Ducati Scrambler, Yamaha XSR e Kawasaki Z900RS. Per questa nuova famiglia di moto potrebbero usare il motore V2 della SV 650, ma anche il quattro cilindri della famiglia GSX 1000.

Yamaha ha lanciato l’XSR900 basata sulla MT-09 nel 2016 e ha fatto colpo. E nel 2018 è stata Kawasaki ad entrare nel segmento delle “neoclassiche” con la Z900RS, che è attualmente uno dei  modelli trainanti della sua gamma. Logico quindi che anche Suzuki, nell’ottica di una completa rivoluzione della sua gamma, stia pensando di mettere in produzione una gamma “neoclassica”. Gamma di cui del resto si vocifera da anni in Casa Suzuki.

Secondo le informazioni raccolte dai nostri amici giapponesi di Young Machine, questa nuova gamma potrebbe essere equipaggiata con due diverse famiglie di motorizzazioni. La prima indiziata è quella dei bicilindrici della serie SV, la seconda sono i quattro cilindri in linea della serie GSX. Con i bicilindrici SV già in passato erano stati mostrati dei prototipi in stile café racer. Come ad esempio la SV 650 Rally Concept del 2016. A quell’epoca Suzuki dichiarò che stava già prendendo in considerazione la commercializzazione di modelli così impostati. E poi arrivò la SV650X.

suzuki neoclassiche
Suzuki SV 650 Rally Concept

Secondo i nostri amici giapponesi, i primi modelli di questa nuova gamma di Suzuki neoclassiche potrebbero essere presentati già al prossimo Salone di Milano.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto