Powered by WP Bannerize

Motospia

Anche Piaggio ha un brevetto per le alette aerodinamiche attive

brevetto piaggio

Qualche tempo fa bi abbiamo illustrato un brevetto di Honda per un sistema di alette aerodinamiche attive. Ma a fine 2018 Piaggio anche aveva depositato in Italia la richiesta di un brevetto per un dispositivo aerodinamico attivo. E nei giorni scorsi questo brevetto è stato richiesto anche a livello internazionale. Ciò significa che probabilmente il gruppo Piaggio pensa di poter usare presto questo sistema su qualche modello che entrerà in produzione. Stranamente il brevetto è “disegnato” sulla base di un tre ruote MP3, ma questo non significa che sia solo il popolare scooter a tre ruote il destinatario finale di questa tecnologia.

Perché i principi alla base di tale brevetto possono applicarsi a qualsiasi moto. L’MP3 di questi disegni utilizza una coppia di alette a sui lati della carenatura anteriore. Il piano superiore delle alette è mobile. Cioè può ruotare verso l’alto o verso il basso. Come i flap di un aereo.

brevetto piaggio

Questi elementi mobili sono controllati dalla centralina attraverso motori elettrici, uno per ogni ala. E i motori lavorano indipendentemente uno dall’altro. Un computer di bordo elabora la velocità e l’angolo di inclinazione della moto e regola le alette in funzione delle sollecitazioni applicate allo sterzo dal pilota.

Quando un’ala si trova in una posizione verso l’alto e l’ala opposta punta verso il basso, l’aerodinamica genera una spinta verso il lato dell’ala che punta in alto. Nelle intenzioni dei progettisti, questo significa dare un aiuto al pilota nei cambi di direzione. Cioè può rendere più rapida sia la discesa in piega che la “risalita”.

brevetto piaggio

Naturalmente l’effetto sarà più evidente al salire della velocità. 

Se invece le alette si muovono nella stessa direzione, quando ruotano verso l’alto generano carico sull’anteriore. Quando ruotano vero il basso alleggeriscono il carico sull’anteriore. 

Facile pensare che i primi modelli che dovessero beneficiare del brevetto Piaggio, nel caso fosse usato, possono essere quelli sportivi della gamma Aprilia.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!

... See my blog ...
/* ]]> */