Motospia

Anche Harley Davidson pensa al compressore Depositato un brevetto per i suoi V2 

compressore harley

Harley-Davidson sta lavorando su un sistema per sovralimentare i suoi motori a V utilizzando un compressore. Che probabilmente sarà collocato sul cambio dei motori della serie Milwaukee Eight.

Anche Harley Davidson, oltre a tutti i giapponesi di cui vi abbiamo parlato negli ultimi mesi, sta lavorando su progetti di motori con compressore. E lo dimostra un brevetto recentemente depositato. Nel brevetto depositato dalla Casa di Milwaukee si capisce che il compressore allo studio è collocato in prossimità della scatola del cambio e dovrebbe essere azionato da una cinghia. 

compressore harley

La disposizione e lo schema del compressore con due alberi suggerisce che Harley stia lavorando su un compressore a vite. Un tipo di compressore composto da due spirali che girano in direzioni opposte. Una spirale è convessa, l’altra è concava. L’aria viene compressa nello spazio tra le spirali in rotazione. Il vantaggio di questo design è che le masse sono completamente bilanciate e non c’è ritardo nella risposta del motore. E questo è un vantaggio per i motori che puntano sulla coppia massima più che sulla potenza. Come appunto quelli Harley. L’altro vantaggio è che si riducono le emissioni e i consumi. Harley-Davidson posiziona il compressore dietro il cilindro posteriore, sul cambio. Soluzione che pare ottimale in relazione allo sfruttamento degli spazi, meno per il problema dello smaltimento del calore. Tanto che Harley fra le opzioni del brevetto considera anche il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione.

compressore harley

Gli ingegneri Harley Davidson non specificano nel brevetto con esattezza come viene azionato il compressore. Viene citata una cinghia con un sistema di tensionamento automatico, ma non è chiaro da cosa sia mossa.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto