Motospia

AMB 001: Brough Superior e Aston insieme per una moto

amb 001

Al Salone di Milano Brough Superior e Aston Martin hanno mostrato in anteprima il frutto della loro collaborazione. Una moto esclusiva in tiratura rigorosamente limitata che avrà sul serbatoio il marchio della celebre auto di James Bond. Si chiama AMB 001, sarà prodotta in 100 pezzi al costo di 108.000 Euro. 

Marchi esclusivi e dal pedigree rigorosamente inglese, Brought Superior e Aston Martin si sono accordati per realizzare una nuova moto che verrà commercializzata con il brand Aston Martin. Si chiama AMB 001, sarà realizzata in tiratura limitata di 100 pezzi è costerà 108.000 Euro. La moto è stata disegnata dai designer e tecnici della Aston Martin, ma verrà realizzata dalla Brought Superior. 

amb 001

La 001, che in realtà appare ancora allo stato di prototipo grezzo,  vanta linee avveniristiche. Per la carrozzeria e la struttura portante si fa ampio uso di fibre di carbonio, titanio e alluminio ricavato da pieno. La moto è caratterizzata da una sospensione anteriore monoammortizzatore, con doppio braccio.

La AMB 001 naturalmente trae ispirazione nel design dalle auto firmate dal team di progettisti Aston Martin guidati da Marek Reichman. 

amb 001

Nel presentare la moto, Reichman ha dichiarato: «Aston Martin può avere 106 anni, ma lo slancio in avanti di questa società è stimolante, per ogni area del business, in particolare per il design. Le stesse persone che lavorano alla progettazione delle nostre auto hanno lavorato sulla AMB 001. Sono degli esperti assoluti e hanno consegnato molte delle auto speciali progettate sino a oggi. A differenza di altre case automobilistiche, i nostri progettisti hanno una vasta esperienza e penso che ciò sia mostrato in questa realizzazione».

La AMB 001 è mossa dal motore bicilindrico a V della Brough Superior di 997 cm3). Ma in questo caso si tratta di una unità sovralimentata con turbocompressore per la quale vengono dichiarati 180 CV di potenza massima. Il peso della moto viene dichiarato in 180 kg.

la AMB 001 sarà prodotta e assemblata nello stabilimento francese di Tolosa della Brough Superior. Le prime consegne sono attese alla fine del 2020.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto