Motospia

Alyen, la nuova creazione di Vyrus è pronta!

alyen

Ancora una proposta iper estrema da parte della riminese Vyrus. La nuova creatura (è proprio il caso di dirlo…) si chiama Alyen. Ed è equipaggiata con il V2 Ducati della Panigale 1299 da 205 CV.

alyen

L’atelier riminese Vyrus, creato nel 2001 da Ascanio Rodorigo, ex Bimota, ha presentato in questi giorni la sua ultima realizzazione. Si chiama Alyen, e se non bastasse il nome, ci pensa la sua immagine a farla sembrare una “creatura” di altri mondi. 

alyen

Si tratta di una moto costruita attorno al noto motore Ducati Superquadro V2 da 205 CV della Panigale 1299. Ma tutto il resto sembra provenire da una astronave piuttosto che da una due ruote del pianeta terra. 

Anche la Alyen, come gli altri modelli finora realizzati dalla Vyrus, ha una struttura ciclistica basata sulle sospensioni anteriore e posteriore a braccio oscillante. Quello posteriore è singolo, quello anteriore invece è doppio. Il telaio ad omega è in magnesio e si combina con una struttura portante posteriore per sella e codino in materiale composito. Il sistema di sterzo, denominato HWSS (Hydraulic Wired Steering System) è a comando idraulico e i cerchi da 17” sono in fibra di carbonio.

L’esagerato design delle sovrastrutture il fibra di carbonio è firmato da Adrian Morton, che ha realizzato anche tutte le ultime MV Agusta. Il tema stilistico è basato sul concetto delle “alette”, oggi tanto di moda in MotoGP. Alette che qui diventano “ali” e vengono proposte in ogni elemento della carrozzeria, compresi i paramani e gli esagerati terminali di scarico che confluiscono sotto il codino.

Come tutte le Vyrus, anche la Alyen verrà realizzata in tiratura limitata di 20 esemplari. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto