Motospia

Africa Twin 800 in arrivo con le novità Honda 2021

africa twin

Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato i disegni di due telai per i quali la Honda ha depositato la richiesta di brevetto. Ed abbiamo ipotizzato che potessero essere relativi a due stradali su cui montare il motore della nuova Africa Twin. Ma c’è anche il caso che uno di questi possa servire per una Africa Twin di minore cilindrata (circa 800 cm³) usando il motore delle attuali NC.

La Honda sta probabilmente lavorando su una Africa Twin di minore cilindrata per allargarsi in un segmento dove le sue attuali NC non riescono a sfondare. Alla base di questa ipotesi, la scoperta di qualche giorno fa dei due telai che la Honda sta brevettando e che sono pensati per “vestire” un motore bicilindrico in linea. 

Quando vi abbiamo parlato di questi telai abbiamo ipotizzato che servissero per una nuova famiglia di moto stradali da costruire attorno al nuovo motore 1100 dell’Africa Twin, ma a ben guardarli uno di questi telai sembra tagliato su misura per una Adventure. 

africa twill 800

La base per la nuova moto sarà un’evoluzione della serie NC, che include l’NC750S e l’NC750X. Ma ci saranno cambiamenti fondamentali.

Il motore, infatti, dovrebbe salire di cilindrata fino a fiorare gli 800 cm³, il che dovrebbe fornire un aumento di potenza e coppia, oltre a compensare eventuali perdite dovute alla norma Euro 5. Come il 1100, il nuovo bicilindrico avrà l’opzione di un cambio DCT come già succede sugli attuali modelli NC.

Dal punto di vista dell’allestimento, ci si aspetta una moto più economica rispetto all’Africa Twin 1100. Quindi meno elettronica e componenti meno sofisticate. Per avere un prezzo base abbordabile. I concorrenti diretti di questo modello sarebbero la BMW F850 GS e la Yamaha Ténéré 700.

Si prevede che questa (o queste) novità dovrebbero vedere la luce al prossimo salone di Milano, per poi essere disponibili sul mercato a partire dal 2021.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!