Motospia

8 Ore di Suzuka: qualifiche annullate per maltempo.

8 ore di suzuka

Questo fine settimana si corre in Giappone la celebre 8 ore di Suzuka. A causa del maltempo la direzione di gara ha deciso di cancellare l’ultima sessione di qualifica del sabato. La griglia di partenza, quindi, è stata stilata sulla base dei tempi delle qualifiche dei giorni precedenti. In pole position  c’è la Yamaha ufficiale di Van Der Mark, Lowes e Nakasuga.

8 ore di suzuka

Alla 8 ore di Suzuka il protagonista assoluto, per il momento, è il maltempo. Per l’esattezza il tifone Nara, il cui aprossimarsi ala pista previsto per la giornata di sabato ha convinto la direzione di gara ad annullare l’ultima sessione di qualifica del sabato. La Top Ten Trial, quella riservata alle prime dieci posizioni. La griglia di partenza quindi è stata stilata in base ai tempi delle sessioni del venerdì. 

La 42.ma edizione della 8 Ore di Suzuka prenderà quindi il via con in pole position la Yamaha ufficiale di Van der Mark, Lowes e Nakasuga, davanti alla Kawsaki ufficiale di Rea, Razgatlioglu e Haslam, e alla Honda ufficiale HRC affidata a Stefan Bradl e ai due giapponesi Kiyonari e Takahashi. Al momento non sono previste modifiche al programma della gara, che dovrebbe prendere il via domenica mattina.

Dai tempi delle prove, la lotta per la vittoria della gara sembra ristretta ai tre team ufficiali. La Honda è decisa a fermare la serie positiva di Yamaha con un team di tutto rispetto, e anche la Kawasaki ha profuso uno sforzo importante per portare in gara i suoi migliori piloti del mondiale superbike. 

8 ore di suzuka

Ma in questa gara, oltre al prestigio dei vari marchi, è in gioco anche il titolo del Mondiale Endurance. Con molta probabilità la lotta per il titolo iridato sarà ristretta al team Kawasaki SRC, che è in prima posizione nella classifica generale con 132 punti, al team Suzuki SERT che lo segue a ruota a cinque punti di distanza e al team Honda FCC TSR, terzo a 23 punti.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto