Motospia

400 candeline SBK da spegnere in Portogallo

400 candeline

Con la gara che si corre questo fine settimana a Portimao, il Mondiale Superbike celebra un traguardo importante: con le manche portoghesi si arriva infatti ad un totale di 400 gare disputate fin qui dal 1988, anno del primo campionato mondiale Superbike.

400 candeline

Il Campionato Mondiale Superbike si dirige all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo per spegnere 400 candeline. Quello di questo fine settimana è un weekend storico nella storia del campionato. Verrà infatti  raggiunto la somma di ben 400° round disputati del WorldSBK dall’inizio del campionato. Il mondiale Superbike, lo ricordiamo, nacque nel 1988 sul famoso circuito di Donington Park. E da quando ha avuto luogo il primo round, abbiamo assistito sempre ad incredibili lotte…

400 candeline

Nomi famosi come Davide Tardozzi, Marco Lucchinelli, Bubba Shobert e Joey Dunlop erano schierati sulla griglia per il primo round del mondiale Superbike. Ed erano in sella a moto di diversi marchi che formavano una griglia davvero internazionale. Oggi quell’eredità sopravvive, con piloti di 10 diversi paesi di tre continenti in competizione tra loro, alla guida di cinque diverse marche di moto.

Prima di arrivare a 400 candeline, ad ogni tappa intermedia si sono registrate gare iconiche, come ad esempio la vittoria di Chili a Monza in occasione del 100° round.

Dal 1988, ci sono stati alcuni momenti iconici che hanno caratterizzato il campionato. Al 100° round, Pierfrancesco Chili ha vinto in casa a Monza nel 1996, dopo un drammatico giro finale. Alla 250.esima manche del WorldSBK, è stata la volta di Carlos Checa di cogliere l’occasione sul nuovissimo Miller Motorsport Park nello Utah nel 2008, ottenendo non solo la sua prima vittoria, ma anche una doppietta.

Da aggiungere all’occasione del 400° round del WorldSBK, sarà l’undicesima volta di Portimao che ospiterà il campionato riservato alle moto derivte dalla serie, con una recente estensione del contratto che vedrà la popolare sede portoghese sul calendario fino al 2022.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto